classifiche

venerdì 29 gennaio 2016

CALORIE? DACCI UN TAGLIO

In questo articolo vi parlerò di alimentazione e in particolar modo, delle calorie che caratterizzano le abitudini alimentari della maggior parte della popolazione.
In questa breve guida vi mostrerò 10 piccoli accorgimenti per dare un taglio alle calorie in eccesso, migliorare l'apporto calorico giornaliero, quindi prevenire patologie derivanti dalla cattiva alimentazione, e allo stesso tempo perder peso senza troppe restrizioni.

Una statistica a dir poco inquietante ci arriva dall’America, dove oltre due terzi della popolazione è considerata in sovrappeso e/o in obesità, proprio a causa delle cattive abitudini alimentari, e dei ricchi condimenti calorici, che caratterizzano i singoli pasti degli americani.
Tuttavia ogni nazione ha le proprie cattive abitudini, e la maggior parte delle volte, sono proprio i condimenti a stravolgere l’apporto calorico dei nostri pasti.
Dare un taglio alle calorie non deve essere visto come un’impresa difficile, e soprattutto non deve essere una pratica seguita obbligatoriamente da un medico o da un professionista, basta solo qualche piccolo accorgimento come quelli che vi mostrerò di seguito!!!


Annullate le distrazione cari amici e fate bene attenzione:
1.  UTILIZZARE CONDIMENTI IPOCALORICI
Tante volte crediamo di mangiare un pasto sano solo perché si tratta ad esempio di verdure, oppure perché sulla confezione leggiamo la parola: integrale.
Prendete un insalata per esempio, un alimento che può essere condito in tanti modi, rischiando di aumentare il suo apporto calorico e di sfalsare le reali proprietà nutrizionali e benefiche.
Condimenti come ketchup, la maionese, oli di scarsa qualità, sale e burro possono aggiungere centinaia di calorie supplementari al vostro pasto. 
Un semplice pasto salutare e veloce, come appunto può essere l'insalata, rischierebbe di diventare poco salutare. 
Il consiglio, è quello di utilizzare sempre condimenti di qualità e a ridotto contenuto di grassi, in modo da tenere sotto controllo le calorie, senza alterare le proprietà del pasto.

2.  BERE TANTA ACQUA


In determinate circostanze la sete può essere scambiata per fame, questo capita quando il corpo è disidratato, e il cervello percepisce segnali come quelli dati dati dal senso di fame. E’ fondamentale quindi nella nostra alimentazione bere acqua a sufficienza per evitare che ciò accada.

Inoltre bere un bicchiere pieno d'acqua prima di ogni pasto contribuirà a limitare l'eccesso di cibo.




3.  BERE CAFFE' NERO

Il Caffè, se consumato nella sua forma più pura, contiene solo 5 calorie per tazza.
Aggiungere dolcificanti o un paio di bustine di zucchero, cambia completamente le cose, e la vostra tazza di caffè potrebbe finire con l'avere più calorie del vostro croissant mattutino.
Mantenete il vostro caffè nero, esso è pieno di antiossidanti!
Se proprio non riuscite a gustarlo nella sua purezza, usate lo zucchero di canna in piccole quantità.


4.  LIMITARE GLI ALCOLICI

Avete deciso di trascorrere una serata con gli amici? e quindi vi concederete qualche drink?Bene, sappiate che, ogni drink che vi concedete, che sia birra, vino o whisky, avrà un minimo di 100 Kcal a bicchiere, che, unite alle kcal della cena diventeranno il quantitativo medio che dovreste assumere giornalmente.
Dunque iniziate con l’ eliminare gli alcolici, sono un ottimo punto di partenza per ottenere un rapido dimagrimento, e trarre tanti benefici per la salute.



5.  CONTROLLARE SEMPRE LE PORZIONI

Dice un detto:
“piatto ricco mi ci ficco”…
... Bene, non prendete questa frase alla lettera ogni volta che sarete a tavola, anzi, cercate di cambiare abitudini!
Iniziate con il diminuire le porzioni, e quando è possibile pesate i vari ingredienti, aiutandovi magari con le tabelle nutrizionali riportate sulle confezioni dei cibi che consumate.

Controllate il quantitativo di cibo per pasto, ciò diminuirà il senso di colpa, e vi darà la possibilità di concedervi un contorno più sostanzioso e senza troppe conseguenze.

Ricordate sempre: a tavola focalizzatevi sulla qualità del cibo nel piatto, non la quantità.
Anche l' occhio vuole la sua parte, magari concedetevi una presentazione del piatto più creativa del solito! Focus sulla qualità del cibo nel piatto, non la quantità!


6.  NON MANGIARE DIRETTAMENTE DALLA CONFEZIONE

Chips, cracker, biscotti, sono tutti alimenti, contenuti in sacchetti di grandi dimensioni,
e il loro consumo dovrebbe essere ultimato con il tempo, e non in un'unica volta.

Tuttavia, le errate abitudini alimentari, ci inducono a consumare un intera confezione, nella durata di una partita di calcio, o di una puntata della nostra serie tv preferita.
Dunque per evitare l'eccesso di cibo, un buon consiglio è quello di mettere una porzione in un piatto, e conservare il sacchetto lontano e non in vista.
Così facendo si potrebbero risparmiare molte calorie e ridurre il consumo di questi alimenti non particolarmente salutari!


7.  ANDARCI PIANO CON OLIO O BURRO DURANTE LA COTTURA 

Molte ricette richiedono grandi quantitativi di olio o burro per la cottura.

Solo una singola porzione di olio può avere quasi 200 calorie e 16 grammi di grasso.
Di conseguenza un quarto del vostro apporto dietetico di grassi raccomandato quotidianamente!
Un consiglio per utilizzare zero calorie, e attenersi comunque alla ricetta, è quella di usare lo spray da cucina antiaderente.
Inoltre per evitare le calorie supplementari, date dall’olio cotto, il consiglio che vi do è quello di usare un cucchiaio di olio extravergine di oliva a crudo e limitare i consumi durante tutti gli altri pasti.


8.  MANGIARE TANTA VERDURA

Le verdure sono un alimento a basso contenuto calorico ricco di micronutrienti.
L'alto contenuto di fibra alimentare vi darà il senso di sazietà senza aver esagerato con le calorie.

Le diete ricche di verdure aiutano la prevenzione di malattie, come le malattie cardiache, ictus, e l’ipertensione.
Riempite almeno metà dei vostri piatti con verdure, il vostro corpo vi ringrazierà!


9.  CONTROLLARE SEMPRE LE ETICHETTE


Come vi ho detto in precedenza, servitevi sempre delle etichette delle confezioni, leggete con attenzioni gli ingredienti, e soprattutto le tabelle nutrizionali.
Ad esempio:
Il sacchetto di patatine può indicarci 100 calorie, ma ciò si basa su una porzione di appena 10 patatine e non sull’intero sacchetto.

Travisare le etichette nutrizionali può essere causa di cattiva alimentazione.
Leggete sempre le etichette e fate scelte consapevoli!


10.  LIMITARE LE CALORIE ANCHE IN CIO' CHE SI BEVE

Le bevande più popolari consumate, sono un fattore principale dell'aumento del peso corporeo.
Esse non danno al corpo il senso di sazietà che proviene invece dal masticare il cibo e quindi non sono grado di soddisfare la vostra fame. Ciò vale anche per bevande gassate che contengono elevati apporti calorici.
Tenete quindi il consumo di queste ultime al minimo.
Consumate sempre tanta acqua e preferite sempre le bevande a basso contenuto calorico!


Ci troviamo quindi alla conclusione di questo articolo,
spero sia stato utile e piacevole, ricordate sempre, cari amici, che questi non sono pareri medici, ma semplicemente dei consigli derivati dalle mie esperienze, dalla buona norma!
Prima di modificare drasticamente il vostro stile di vita alimentare, consultate il parere di un medico.

Bastano davvero pochi accorgimenti e un pò di pazienza per conquistare i vostri obiettivi, anche quelli che sembrano apparentemente irraggiungibili.
Grazie e alla prossima!!!


Nessun commento:

Posta un commento