classifiche

mercoledì 17 febbraio 2016

ERBA CIPOLLINA: caratteristiche, coltivazione, proprietà e utilizzi

L’erba cipollina è una pianta aromatica molto nota in cucina, spesso utilizzata come spezia per insaporire cibi e pietanze, fa parte della famiglia delle Liliaceae, proprio come cipolla, aglio e porro.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/erba-cipollina.html

L’erba cipollina è nota anche con il termine di Allium schoenoprasum,  la sua origine risale ai tempi dei greci e dei romani.
 Secondo gli esperti il nome della pianta possiede origini celtiche, i quali le conferivano poteri magici, tanto da trovare un ruolo specifico contro il malocchio e la sfortuna. 
Il significato rimanda al termine “bruciante”, per l’odore intenso e piuttosto pungente.
Secondo studi e ricerche gli orientali la utilizzavano già 4.000 anni fa, tanto che lo stesso Marco Polo si preoccupò di diffonderla in Occidente. Nel Medioevo conquista un ruolo di rilievo in cucina, divenendo una pianta piuttosto utilizzata e coltivata con costanza. 
Può trovare impiego anche come rimedio naturale contro calli, punture d’insetti, come antisettico, diuretico, può contrastare il colesterolo e la pressione alta.

CARATTERISTICHE:
L'erba cipollina si presenta come una pianta erbacea che cresce in fitti mazzolini verdi che originano da piccoli bulbilli sotterranei. Le foglie sono cave e somigliano vagamente a dei giunchi, e raggiungono (in base alla varietà) anche i 50cm di altezza; nel periodo invernale le foglie cadono ma la pianta NON muore e conserva le gemme nascoste sotto terra, la cui germinazione avverrà in primavera. L'erba cipollina fiorisce nel periodo estivo con piccole infiorescenze lilla composte da 10-30 piccoli gigli che producono frutti a capsula con forma triangolare contenenti 2-3 semi.

COLTIVAZIONE:
La coltivazione dell'erba cipollina avviene in zone tiepide, preferibilmente in casa. Quando sarà germogliata e le temperature all’esterno saranno tiepide potrete trasferirla all’esterno. Per far crescere la vostra pianta di erba cipollina verde e rigogliosa, coltivate i semi in un terreno ricco di compost.
L’erba cipollina non richiede grandi cure: fate attenzione che il terreno sia ben drenato e tenete lontano la siccità annaffiando la pianta quando il vi renderete conto che il terreno non è più sufficientemente umido.
Ricordatevi inoltre che se scegliete un vaso abbastanza ampio in cui far cresce l’erba cipollina non avrete bisogno di rinvasarla ogni anno. Posizionatela in una zona soleggiate e per tutta l’estate vi regalerà foglie verdissime e fiori vivacissimi.
Durante l’inverno l’erba cipollina va in riposo vegetativo.

PROPRIETA':
L’erba cipollina stimola l’appetito e la produzione di succhi gastrici. Le vengono attribuite proprietà depurative ed antisettiche. È considerata un vero toccasana per il cuore e, grazie alle sue qualità cardiotoniche e stimolanti dell’irrorazione sanguigna, è considerata una pianta afrodisiaca.
In antichità era molto utilizzata, come rimedio contro la calvizie.
Contiene una buona quota di vitamine e minerali, soprattuttovitamina C, fosforo e potassio; 100 grammi di erba cipollina sono in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina C.
Gli oli essenziali contenuti in questa pianta hanno proprietà espettoranti. L’erba cipollina, infine, aiuta a combattere la stitichezza grazie alle sue proprietà lassative, soprattutto se assunta sotto forma di infuso. E' utilizzabile senza problemi nelle diete, in quanto ritenuto alimento povero di calorie, infatti, 100 g di erba cipollina contengono solo 30 kcal.

UTILIZZI:
Ottima appena raccolta, si può consumare fresca tagliata a pezzettini con le forbici o con il coltello. Può servire come tocco finale per insalate, salse e verdure, Ma potrebbe trovare un ruolo principale anche in ricche frittate o primi piatti e cous cous. Grazie al suo sapore intenso può impreziosire i formaggi più delicati, come ricotta e crescenza, garantendo un tocco in più senza bisogno di aggiungere condimenti ulteriori.
Essendo una pianta versatile potrà trovare spazio ovunque, sarà il tocco finale in più per ogni pietanza, anche la più semplice. L’erba cipollina, una volta acquistata, si conserva per qualche giorno in frigorifero.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/erba-cipollina.html

Nessun commento:

Posta un commento