classifiche

mercoledì 17 febbraio 2016

TIMO: caratteristiche, coltivazione, proprietà e utilizzi

Il timo è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, Il suo nome scientifico deriva dal greco forza, coraggio, qualità che risveglierebbe in coloro che ne odorano il profumo balsamico.
Il timo vanta notevoli proprietà, benefici e controindicazioni per l’organismo: questa pianta erbacea è, infatti, usata spesso in cucina per via delle sue qualità aromatiche. Il timo possiede importanti proprietà benefiche che lo rendono un ottimo alleato per la salute dell’organismo e fu utilizzato persino dagli Antichi Egizi, insieme ad altri oli essenziali, nel processo di imbalsamazione.
l timo è originario della regione mediterranea occidentale, e viene coltivato in Francia, Spagna, Grecia, Portogallo e Stati Uniti.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/erbe-medicinali/timo.html
CARATTERISTICHE:
Il Timo è una pianta arbustiva perenne.
Ha il fusto eretto, legnoso nella parte inferiore, molto ramificato da formare dei cespugli alti fino a 50 cm. Le foglie sono piccole, ovali, di colore verde-grigiastro, ricoperte da una fitta peluria nella pagina inferiore. I fiori sono raccolti in spighe di color lilla. I frutti sono a gruppi di 4 acheni molto piccoli. Cresce spontaneo in tutta l'area mediterranea fino a 1500 m, preferisce terreni calcarei e ben drenati, vegeta bene nei luoghi soleggiati e non tollera inverni umidi e freddi.
 
COLTIVAZIONE:
Il Timo è una pianta che si adatta a qualsiasi terreno anche se predilige terreni asciutti e ben drenati. Non tollera i ristagni d'acqua. La coltivazione deve avvenire in pieno sole l'annaffiatura avviene al bisogno.
La coltivazione del timo dura 3-4 anni poiché la pianta tende a lignificare. Nei climi più freddi si comporta da annuale dato che difficilmente supera i rigori invernali.
È preferibile effettuare la semina in semenzaio o vaso a marzo, utilizzando 1 g di semi per m² di semenzaio, il successivo trapianto si esegue in autunno, nei climi più miti, oppure all'inizio della primavera. Il timo è considerata pianta poco esigente in termini di concimazioni.
Del Timo si utilizzano le sommità fiorite e le foglie raccolte prima o all'inizio della fioritura. Raggiunge il massimo della produzione al 3°- 4° anno di vita. Sia le foglie che i fiori si raccolgono con tutto il fusto che viene messo ad essiccare in un posto ombreggiato e ventilato.

PROPRIETA':
Molte le proprietà curative riconosciute al timo, tra le quali spiccano senz’altro l’azione disinfettante e quella antinfiammatoria. Questa pianta aromatica trova uno dei suoi più ampi settori di utilizzo nelle malattie respiratorie e nelle affezioni del cavo orale.
Nella cura di raffreddore e tosse l’utilizzo del timo consente di sfruttarne leproprietà balsamiche ed espettoranti. Asma e bronchite sono altri due malanni che possono trarre notevole giovamento dal ricorso a questa pianta. Tra i metodi più consigliati i suffumigi con acqua e foglie di timo secco, mezzo cucchiaino per un litro di liquido portato a ebollizione. 
Possibile anche utilizzarlo per consumare ottime tisane in grado di alleviare i sintomi da raffreddamento e fluidificare il muco facilitandone l’espulsione. Utile in questa forma anche per la disinfezione del cavo orale e delle piccole ferite.
E' un potente digestivo efficace contro le infezioni alle vie urinarie.
Per una digestione serena, una tisana calda a base di timo è infallibile. Non occorre fare altro che aggiungere delle foglie di timo a dell’acqua.
Le sostanze contenute nel timo, trasportate dal sangue, raggiungono gli organi genitali femminili, sui quali svolgono un’azione decongestionante., per questo motivo la tisana dì timo è utile in caso di dolori mestruali.
Viene sconsigliato durante la gravidanza perché può anticipare la nascita e persino favorire aborti spontanei.






UTILIZZI:
Il Timo viene utilizzato molto anche nel campo gastronomico, per insaporire e rendere più digeribili molti cibi, come carni arrosto, sughi, verdure, funghi, ripieni, oli e aceti aromatici. 
Contrariamente quanto accade ad altre erbe (basilico, prezzemolo ecc.), il timo con l'essiccazione mantiene il suo aroma, anzi risulta più forte e concentrato. Si usa anche per preparare liquori e vini aromatici.
Il timo grazie alle proprietà digestive e carminative si sposa con carni, pesce, sughi, verdure, liquori e aceto e serve a preparare pizze insieme a sesamo e limone. Tisane e sciroppi di timo stimolano l'appetito e favoriscono il buon funzionamento epatico.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/erbe-medicinali/timo.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/erbe-medicinali/timo.html

Nessun commento:

Posta un commento