classifiche

sabato 13 febbraio 2016

LO ZUCCHERO: ECCO A VOI 8 DOLCI... ALTERNATIVE

Nell'articolo, "Lo zucchero: sfatiamo un pò di miti" abbiamo parlato dei danni che può causare lo zucchero al nostro organismo, chiarendo un pò di punti sui suoi effetti sull'organismo, su dove lo troviamo e su come evitarlo.
Tuttavia purtroppo, c'è chi, per svariati motivi, continua ad assumere lo zucchero, ritenendolo un alimento difficile da sostituire, ignorando quindi i reali danni che è in grado di causare.

E' arrivato il momento di mostrare che, valide alternative, più salutari, più gustose e decisamente naturali, possono sostituire lo zucchero, senza stravolgere gusti e sapori, a beneficio del nostro corpo.

Scopriamo insieme quali sono queste dolci alternative:

1. IL MIELE
Il miele è formato quasi esclusivamente da zuccheri e vantando un’alta concentrazione di fruttosio. 
Tra le sostanze dolci è l'unico che deve tutte le sue caratteristiche alla natura (piante e api) poiché non subisce alcuna manipolazione da parte dell'uomo, prima di arrivare sulla nostra tavola. 
Il suo grande vantaggio è di poter fornire all’organismo, calorie prontamente disponibili e non dannose per l’organismo: ecco perché può essere consumato in tranquillità da persone con patologie o no, ma soprattutto dagli sportivi. E' un sedativo naturale per la tosse, ha proprietà anti-infiammatorie e anti-microbiche elevate.
Nell’alimentazione dello sportivo, il miele è particolarmente indicato subito prima di uno sforzo fisico e immediatamente dopo, per recuperare le energie impiegate.
Fa bene al cervello e al sistema nervoso, essendo in grado di “controllare” e aiutare l’efficienza mentale.

Contiene solo 64 calorie per cucchiaino.

2. LO SCIROPPO D'ACERO
La linfa dell’acero da cui si ricava lo sciroppo, si presenta come un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell’acero da zucchero raccolta all’inizio della primavera in Canada e in alcune zone del New England è costituita da saccarosio, acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e componenti fenoliche.
Ed è proprio grazie a queste sostanze che svolge un’azione diuretica, antistipsi e snellente.
Oltre a favorire il dimagrimento, lo sciroppo d’acero ha grandi poteri emollienti, rinfrescanti, antiossidanti e rimineralizzanti. È utile in tutti i casi di gastrite, di costipazione intestinale, di colite spastica.
È l’alleato ideale per chi è in sovrappeso. In particolare, agisce sull’adipe e sul gonfiore addominale.
È quindi utile per eliminare la “pancetta” e ridurre il girovita. Adatto anche per chi è affetto da ritenzione idrica e cellulite. Può essere usato anche solo come integratore depurativo.

Contiene solo 52 calorie per cucchiaio.

3. LO SCIROPPO DI YACON
Lo yacón è una radice che viene coltivata nella Cordigliera delle Ande, lo yacón ha una consistenza croccante e un sapore dolce, che non solo sembra avere un ottimo effetto sulla circonferenza vita, ma pare anche essere naturalmente in grado di aiutare la digestione e di regolare i livelli di zucchero nel sangue – e il tutto senza integratori o pillole, e si dice, che abbia poteri miracolosi sulla perdita di peso.
Lo sciroppo di yacón è ricco in prebiotici, come l’insulina e i fruttoligosaccaridi. 
I FOS, zuccheri naturali che si trovano in molti alimenti di origine vegetale, si trovano in alta concentrazione nello yacón. I FOS resistono alla distruzione degli enzimi presenti nel tratto digestivo umano, e riescono dunque così a raggiungere il colon intatti, senza esser stati distrutti. 
I FOS agiscono anche da fibra solubile, tenendo dunque sottocontrollo i problemi relativi alla costipazione.
Semmai volessi provare lo sciroppo di yacón per perdere peso, prendine un cucchiaino puro al 100%, prima di ogni pasto.

Contiene solo 21 calorie per cucchiaio.

4. LA MELASSA
La melassa è un fluido altamente viscoso dal colorito bruno-bruciato, ottenuto dalla centrifugazione (dunque separazione) dallo zucchero. 
La melassa si rivela un'ottima alternativa (meno calorica) al saccarosio, il dolcificante attualmente più venduto.
Abbiamo visto che la melassa è “semplicemente” un sottoprodotto della lavorazione dello zucchero: durante l'estrazione dello zucchero dalla canna, i principi nutritivi del succo ricavato vengono concentrati, ottenendo così un fluido altamente viscoso ed appiccicoso, noto, appunto, come melassa.
La melassa è conosciuta anche per le sue proprietà rimineralizzanti è fonte di potassio, calcio e magnesio, discreta, invece, la quantità di fosforo e rame.
La melassa è una miniera di vitamine: è ricchissima in vitamine del complesso B in generale, e di vitamina PP, acido pantotenico, inositolo in particolare.
A rigor di ciò, la melassa si configura un alimento di meritevole considerazione in termini vitaminici e mineralici.

Contiene solo 58 calorie per cucchiaio.

5. LA STEVIA
E' il dolcificante più sano e naturale e circa 200 volte più dolce dello zucchero classico, ma ciò non comporta l'aumento delle calorie, anzi diversamente dallo zucchero classico ne è privo, infatti ha un effetto trascurabile sulla glicemia, diminuendo così il pericolo di aumentare il peso corporeo, alcuni studi infatti dimostrano che la stevia riduce la resistenza all’insulina.

Sempre più persone che vogliono perdere peso (ma anche chi è molto attento a concedersi uno stile di vita sano) rivolgono la loro attenzione all’estratto di Stevia. Questa pianta è originaria del Sud America.

Si trova sul mercato sia in polvere, dove un pizzico garantisce la dolcezza di due cucchiaini di zucchero, sia liquida dove ad esempio, un bicchiere di limonata può essere zuccherata con 5 gocce. Nello stesso tempo riduce il desiderio di fumare, di bere alcol e diminuisce l’appetito.

Contiene 0 calorie.

6. ESTRATTO DI MONK FRUIT (Luo han guo)

Tra i dolcificanti naturali, oltre alla stevia, Sanno prendendo piede . In particolare, negli USA e in Nuova Zelanda altri prodotti come il monk fruit, noto anche come luo han guo.

Si tratta di un frutto che proviene dalla Cina e da alcune zone del Vietnam; Il monk fruit è utilizzato da secoli anche per la cura di alcuni disturbi, viene impiegato contro il raffreddore, problemi allo stomaco e altre patologie.
In questi territori, del monk fruit si utilizzano tutte le parti e, dalla sua polpa, si ricavano dei prodotti zuccherini impiegati nella gastronomia locale.
Le sue caratteristiche, lo rendono particolarmente adatto a dolcificare dolci cotti e bevande, ecco il perchè del suo successo. Inoltre, il monk fruit ha una capacità dolcificante, rispetto allo zucchero comune, compresa fra 150 e 130; si rivela particolarmente adatto per tutti coloro che hanno problemi di diabete perchè non provoca un innalzamento della glicemia. Inoltre, può essere un valido aiuto anche per chi segue una dieta e ha la necessità di abbassare l’introito calorico.

Contiene 0 calorie.

7. IL SUCCO DI AGAVE
Un altro dolcificante naturale particolarmente apprezzato e con un livello glicemico molto basso è il succo di agave, che viene utilizzato anche per le bevande.

Il succo di agave è particolarmente apprezzato perchè non interferisce sul sapore dei cibi, è completamente naturale è si addice anche alle persone affette da diabete, infatti, ha un indice glicemico particolarmente basso cioè, dopo la sua assunzione non si assiste ad un innalzamento eccessivo del livello della glicemia nel sangue.

L’agave è una pianta tipica del Messico e delle Americhe del Sud è un dolcificante naturale, e viene estratto da un’agave particolare, quella chiamata “agave blu”.

Lo sciroppo di agave è anche ideale per tutti coloro che seguono una dieta ipocalorica perchè è in grado di rendere dolci bevande o cibi apportando una quantità decisamente inferiore di calorie.
Il succo di agave contiene potassio e ferro e ha un grande capacità dolcificante che arriva ad essere il 25% in più rispetto al classico zucchero semolato; inoltre, questo prodotto è anche ideale per la preparazione di dolci e bevande perchè si miscela con estrema facilità.

Contiene solo 16 calorie per cucchiaio.

8. ZUCCHERO DI COCCO
Lo zucchero di cocco è prodotto dalla linfa della palma da cocco.
Un liquido zuccherino che in molti utilizzano come dolcificante,
Lo zucchero di cocco si estrae effettuando un taglio sul fiore della palma da cocco ed estraendone la linfa che poi viene sottoposta a calore per favorire l'evaporazione dell'acqua.

Questo dolcificante naturale apporta sicuramente più sostanze nutritive rispetto allo zucchero bianco, contiene minerali come ferro, zinco, calcio potassio e inoltre polifenoli e antiossidanti.
Lo zucchero di cocco ha inoltre un indice glicemico più basso rispetto allo zucchero classico, circa 35 contro i 60-75 di quest'ultimo, in quanto contiene inulina una fibra che rallenta l'assorbimento del glucosio. Ecco perchè sceglierlo, magari come alternativa ad altri dolcificanti.

Uno dei motivi che spingono a preferire lo zucchero di cocco rispetto ad altri dolcificanti è anche il basso contenuto di fruttosio, circa il 45%.

Lo zucchero di cocco si presenta in granelli di colore dorato e di sapore molto piacevole, ma può essere facilmente ridotto in polvere in base alla ricetta che si intende preparare, adattandosi anche a tutte le ricette di dolci.

Contiene solo 10 calorie per cucchiaino.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/melassa.htmlTratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/melassa.html
La melassa è una sorta di benzina per la mente, date le sue 290 Kcal per 100 grammi.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/melassa.html
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/melassa.html

Nessun commento:

Posta un commento